Libro Parlato
Il servizio del libro parlato, nasce nel 1957 ed è rivolto alle persone non vedenti, dislessiche e a tutti coloro i quali hanno difficoltà di lettura. E’ reso in maniera del tutto gratuito e si svolge a mezzo prestito delle opere registrate che sono contenute in un catalogo che viene fornito, anch’esso gratuitamente, a tutti gli iscritti. E’ anche attivo il servizio “libro parlato on line”. Questo servizio consente agli utenti abilitati di scaricare sul proprio pc via Internet tutte le opere del CNLP prodotte in standard Daisy.
Il servizio, gratuito, è a disposizione dei non vedenti, degli ipovedenti e degli altri disabili italiani e stranieri con difficoltà di lettura autonoma, che ne facciano richiesta all’indirizzo lpbs@uicii.it ed inviando al fax numero 030.22.09.420 un certificato medico attestante la non autosufficienza alla lettura autonoma e che dispongano di un collegamento Internet a banda larga.
Il catalogo vanta ormai, tra 1° e 2° livello, più di 30.000 titoli che spaziano dalla narrativa alla scienza, dalla storia alla filosofia, e può essere richiesto anche nel formato Braille; la sua edizione costantemente aggiornata è consultabile anche mediante il programma LP Manager.
Con periodicità mensile viene prodotta su cd e inviata gratuitamente a tutti gli iscritti la rivista “Libro Parlato Novità” che contiene le indicazioni e una breve recensione delle opere che sono state registrate nel mese immediatamente precedente.
Se sei interessato a diventare volontario donatore di voce contattaci al più presto al numero 0835 333542 o inviaci una mail all’indirizzo: uicmt@uici.it.