di Rocco Clementelli
Forse non tutti ricordano che in questi giorni e precisamente il 3 aprile 1980, sono stati messi in commercio i primi post-it, piccoli foglietti colorati che ci hanno fatto da promemoria per più di 40 anni!
Questo mi ha raccontato il post-it del ventunesimo secolo, la nostra assistente smart Alexa!
Era anche degli anni Ottanta una fantastica auto chiamata supercar, con questo computer parlante che dialogava con il suo pilota, e mostrava su schermo ogni genere di informazione che Michael chiedeva al mitico kit
Fantascienza?
Forse no! ormai in quasi tutte le case e arrivata l’assistente virtuale così versatile, e intraprendente la combinazione di un post-it virtuale e un computer che risponde ai nostri comandi ci sta portando tanta innovazione e con l’arrivo dei modelli ecoshow
Paradossalmente superflui per chi magari non può vedere lo schermo, ma con tante funzioni in più grazie alle telecamere e al suo screen reader integrato che ancora una volta ci stupirà!
ma allora entriamo nel vivo e vediamo come possiamo sfruttare tanta tecnologia semplicemente! Usando la voce
con i nuovissimi ecoshow da 8 10 e 15, pollici si può effettuare una conferenza, un incontro zoom, ma anche guardare un film o un video su YouTube!
E ancora il visual i d, ci riconosce e può dare info personalizzate. Sono arrivati i viget che non sono i parenti del Queensland “Australia” ma una nuova funzione rapida e accessibile al volo.
Allora cominciamo e chiediamo alla nostra amica
Alexa apri Slash radio web!
E subito partirà il nostro Marino con il suo orizzonti multimediali, ma forse questo ancora non basta! O forse perché il corriere ci sta citofonando e chiede se possiamo ritirare il pacchetto, iolo guardo dal mio ecoshow e gli dico ti apro subito con la richiesta vocale apro il portone, il cancello e pure il garash per fargli lasciare la nuova lavatrice smart che mi potrò gestire da solo!
E poi? Mi sta chiamando lo zio da Miami, per farmi salutare il nuovo arrivo della famiglia uno splendido sanbernardo di 40 kg!
Lui parla poco ma sembra davvero simpatico approfitto dello schermo e della camp per chiedere a zio se può dirmi se questo barattolo e crema o dentifricio! Il contrario sarebbe un po’ fastidioso!
Insomma, questa tecnologia avvicina i mondi e ci cambia la vita con semplicità
Ci permette di fare si cose che si potevano fare anche prima ma davvero con la facilità di una parola
!Alexa
DESCRIZIONE FOTO: nell’immagine uno dei prodotti di Amazon Alexa