Servizi di patronato UICI Matera
Dal 5 ottobre 2022 è attivo presso la nostra sezione in via Ernesto De Martino, 25 lo sportello per i servizi di patronato i collaborazione con Anmil di Milano
I servizi offerti sono principalmente:
- istanza di accertamento sanitario per il riconoscimento della condizione della cecità civile, dell’invalidità e della sordità
- compilazione del modello AP70, di erogazione delle provvidenze economiche (indennità speciale e di accompagnamento per ciechi civili, pensione di cecità, indennità di accompagnamento per invalidi civili al 100 per cento)
- istanza di accertamento sanitario per il riconoscimento dello stato di gravità (Legge N. 104/1992, art. 3, comma 3)
- domanda di permesso per assistenza di persone con disabilità grave o per se stessi
- istanza di accertamento sanitario per il collocamento mirato
- istanza per l’assegno sociale
- istanza per l’assegno/pensione di invalidità (IO)
- consulenza e valutazione sul diritto di accesso all’uscita dal servizio per pensionamento di vecchiaia e di anzianità: requisiti anagrafici e contributivi di maggior favore per lavoratori non vedenti, richiesta dei benefici previdenziali ex Legge N. 113/1985 e 120/1991.
- domande di reversibilità e pensione indiretta
Ausili e tecnologie
Dal 2 gennaio 2023 è attivo il Servizio di Consulenza e Assistenza Tecnologia con lo scopo di fornire un aiuto concreto a tutte le persone con disabilità della vista e non solo che incontrano difficoltà sia per orientarsi nell’acquisto di ausili tifloinformatici, elettrodomestici e dispositivi per l’autonomia personale e domestica o per il tempo libero e sia, poi, nella relativa configurazione/attivazione e utilizzo quotidiano.
Gli interessati possono richiede la consulenza nei primi 15 giorni di ciascun mese tramite:
Gli interessati possono richiede la consulenza nei primi 15 giorni di ciascun mese tramite:
- E-mail: uicmt@uici.it
- Contatto Whatsapp: 376 0251202
- Contatto telefonico della sezione: 0835 333542
Nella richiesta occorre indicare il nominativo ed un recapito telefonico a cui si preferisce essere contattati, il motivo e la tipologia di assistenza di cui si ha bisogno; es. assistenza per configurazione alexa, utilizzo dispositivi informatici, lavatrici, forni ed altri elettrodomestici, robot, APP di pubblica utilità o di gioco, ecc.
Sarete contattati da esperti di tecnologie assistive che con passione e competenza vi guideranno passo passo nell’acquisizione e potenziamento delle abilità necessarie per diventare più autonomi possibile.
In questa sezione verranno pubblicati, inoltre, tutti i contributi di natura tecnologica a partire dai link delle trasmissioni radiofoniche “Orizzonti Multimediali”: la rubrica dell’INVAT curata da Marino Attini in collaborazione con Rocco Clementelli, trasmessa il secondo mercoledì di ogni mese.