La (Federazione Italiana Sport Paraolimpici per Ipovedenti e Ciechi) e la Società Sportiva ASD NON VEDENTI LUCANI hanno organizzato il primo Open di SHODOWN del Campionato Italiano 2022/2023 a Potenza: manifestazione svolta presso il Grande Albergo. Tra i partecipanti anche atleti soci della nostra UICI provinciale.
Erano presenti i soci Lanzillo Giuseppe, Lanzillo Raffaele, Passarelli Domenico come atleti, Cancelliere Giovanni come allenatore. Il nostro Presidente Lanzillo si è distinto raggiungendo il terzo posto sui 46 iscritti…..Domenico Passarelli 24° e Raffaele Lanzillo 25°.
L’importanza di questo sport tra i ciechi e gli ipovedenti sta diventando sempre più capillare non solo in Italia e nel mondo. In meno di 20 anni si è così diffuso che sarà presente alle Prossime Paraolimpiadi di Parigi 2024. Tra gli atleti nel giro della nazionale italiana anche un lucano: Luciano Florio socio UICI e Presidente Provinciale UICI di Potenza che si è posizionato al 5° posto. I dirigenti della nostra UICI, riconoscono i benefici diretti e indiretti delle attività sportive e, con la loro presenza anche in questo ambito, cercano di stimolare i soci soprattutto più giovani a praticare qualsiasi sport che possa beneficiare su inclusione e benessere bio psico sociale.
Descrizione Foto: premiazione dei tre saliti sul podio. Pietro Fenestrella (Società di Catania), Rinaldo Massola (Società della Liguria), Giuseppe Lanzillo (Policoro – MT), autorità del CIP Basilicata e del CONI Basilicata