A cura di Paola Labarile
Nella serata del 5 dicembre è andata in onda su Slash radio Web la settima puntata di Ti porto all’Opera, trasmissione sulla lirica curata da Paola Labarile. In conduzione, come sempre, la direttrice Luisa Bartolucci. In omaggio all’anno pucciniano che quasi volge al termine, anche questo appuntamento è stato dedicato ad una delle opere più iconiche del maestro: Turandot, ultima grande fatica operistica incompiuta, sul libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni. C’è chi sostiene che con Turandot si concluda l’intera parabola del melodramma italiano.
L’edizione presa in considerazione è stata quella del 1958, in studio, l’orchestra e il coro del Teatro alla Scala sono diretti dal celebre maestro Tullio serafin. I ruoli principali sono affidati a Maria Callas, Eugenio Fernandi, Elisabeth Schwarzkopf e Nicola Zaccaria. Questa registrazione è consacrata tra le più celebri dell’opera pucciniana per nitore di suono e conclamata bravura del direttore, delle cui competenze Maria Callas si nutrì per l’intera carriera. La “divina” dà ancora una volta prova delle sue straordinarie capacità, impersonando una siderale Turandot. Al suo fianco una Schwarzkopf non certo da meno per la limpidezza del timbro e perfetta musicalità.
Il dialogo tra Paole e Luisa è stato particolarmente intenso e pregno di interessanti aspetti quali il finale della Turandot per il quale si cimentarono in particolare due compositori: Franco Alfano, il più vicino allo stile pucciniano perché in possesso dei suoi stessi appunti, e Luciano Berio, il quale compone un finale in parte diverso da quello di Alfano. Egli infatti, pur affermando il trionfo della luce sul buio e dell’amore sulla morte, propone un finale che drammaturgicamente offre un’interpretazione più moderna e riflessiva. Diversamente da quello di Berio, il finale di Alfano è nettamente trionfalistico, col tema del nessun dorma intonato dal popolo in festa.
Come bis Paola ha offerto un’incisione dell’aria di entrata di Turandot, In questa reggia, eseguita dal soprano sloveno Rebeka Lokar., odierna stella dotata di talento e raro carisma, la quale ha fatto della principessa di gelo un cavallo di battaglia. Al suo fianco il valente Renzo zulian, tenore dallo squillo eroico e lucente.
La trasmissione andrà in replica domenica 8 dicembre alle 15.00.
Link al podcast qui: