di Rocco Clementelli
oggi sono qui a parlarvi di Windows 11 ma non per la solita pillola del sistema, ma per indicare agli utenti che sono fermi ancora a versioni obsolete di un Windows ormai morto, vedi Seven o win otto. Che il passaggio a quello che ormai sta diventando il sistema operativo più diffuso al mondo e facile e indolore le somiglianze sono davvero tantissime.
ho ricevuto diverse mail di persone che hanno una sorte di timore ad effettuare il salto da i sistemi sopra citati;
insomma, un po’ quello che capitò con Xp, che ha regnato nei pc di tutto il mondo per davvero tanti anni.
Con questo articolo volevamo tranquillizzare la decina di utenti dei vecchi sistemi quasi tutti con pc che ormai non riescono a gestire pagine web, applicazioni, siti internet.
per non parlare poi della sicurezza che praticamente e inesistente su quei computer.
di seguito vedremo quanto e pericoloso un vecchio sistema operativo.
Windows 11: quali motivi per cui conviene passare alla nuova versione
Windows 11 è la nuova versione del sistema operativo di Microsoft, e offre una serie di vantaggi rispetto alla versione precedente. In questo articolo, vedremo tutti i motivi per cui conviene passare a Windows 11 e come trarre il massimo vantaggio dalla nuova versione di Windows.
- Interfaccia utente rinnovata: Windows 11 offre un’interfaccia utente rinnovata e moderna, con icone e grafica più dettagliati, che rendono l’utilizzo del sistema operativo più gestibile da ipovedenti anche grazie alla modalità scura che ottimizza i contrasti senza attivare l’inversione dei colori.
- Miglioramento del multitasking e della gestione delle finestre: Windows 11 offre un miglioramento del multitasking, grazie alla nuova funzionalità Snap Layouts, che permette di organizzare le finestre in modo più efficiente e veloce.
- Supporto migliorato per il gaming: Windows 11 offre un supporto migliorato per i videogiochi, grazie al supporto per DirectX 12 Ultimate, che garantisce una migliore esperienza di gioco e prestazioni più fluide per i videogiocatori, senza dimenticare il supporto ai nuovissimi giochi accessibili a 360 gradi.
- Funzionalità pensate per la creatività: Windows 11 offre una serie di pensate per gli utenti creativi, come il supporto migliorato per i display a più schermi, una nuova app per la creazione di contenuti e una migliore gestione del suono
- Sicurezza e privacy migliorate: Windows 11 offre una serie di miglioramenti per la sicurezza e la privacy degli utenti, come una gestione migliorata delle password, un miglioramento del controllo degli accessi e una protezione più avanzata contro i malware.
- Prestazioni migliorate: Windows 11 utilizza una gestione più efficiente delle risorse e un’architettura a 64 bit, che garantisce prestazioni migliori rispetto alla versione precedente di Windows.
- Compatibilità con hardware all’avanguardia: Windows 11 è stato progettato per funzionare con hardware all’avanguardia, come i processori Intel dall’11ª generazione e le schede grafiche Nvidia RTX, garantendo prestazioni migliori e funzionalità avanzate per i computer più recenti.
- un OCR integrato potente ed efficace che con lo screen reader NVDA permette la lettura di file immagine senza programmi aggiuntivi.
- Accessibilità, davvero Windows 11 e diventato totalmente accessibile in autonomia, potete portare un Pc nuovo di negozio a casa e configurarlo in autonomia senza tecnici e occhi in prestito.
insomma, i motivi sono davvero numerosi, e sicuramente ne esistono molti altri che ho tralasciato per non appesantire l’articolo, ma direi senza ombra di dubbio che un nuovo Computer con il bel sistema operativo di Microsoft vi renderà molte operazioni più semplici e sicure e non dimentichiamo il tempo impiegato visto le prestazioni elevate dei Pc.
In questi giorni si parla moltissimo di open ai, l’intelligenza artificiale che tanto ci stupisce, ma che molti di noi non sanno bene ancora a cosa può servire a un utente medio, in Windows 11 ormai e integrata e permette una gestione delle ricerche, delle prestazioni, del sistema in maniera ottimale da garantire un risultato eccezionale ma soprattutto alla portata di tutti. La gestione dei nostri cellulari ormai si può ottimizare anche senza app di terze parti colleganto il tutto con un cavetto o anche in wifi.
Davvero tanta roba! ma vorrei soprattutto insistere su un discorso di sicurezza fondamentale visto che il disabile usa il suo pc per gestire la propria casa, lavoro, spesa e ancorala banca; insommauna vera e propria protesi così lo definivano ai corsi di informatica.
un mondo di informazioni sempre più privato.
Ora direi, disalutarvi augurandovi una fantastica! Estate! a rileggervi magari su windows 11.
Perché windows 11 di Rocco Clementelli