di Giovanni Cancelliere
Pisticci è la protagonista della manifestazione della IAPB Italia Onlus, sede sezionale di Matera del 2023.
Dal 10 al 12 agosto presso piazza dei Caduti in pieno centro città saranno effettuati gli screening oculistici da personale medico e ortottisti attraverso una postazione oftalmica mobile: si svolgeranno nei pomeriggi dalle 17,00 alle 21,00. Le prenotazioni potranno essere effettuate telefonicamente dalle ore 09,30 alle 12,30 giovedì e venerdì al numero 0835333542 / 3760251202 o presso il banchetto informativo in piazza dei Caduti durante la manifestazione. Come ogni anno la IAPB è al centro di campagne di sensibilizzazione e prevenzione delle maggiori patologie oculari e della vista: la gratuità degli screening è dovuta dal pieno finanziamento della IAPB Nazionale ai territori.
La”Prevenzione non va in Vacanza” è anche un piano formativo verso i cittadini attraverso depliant sui più comuni disturbi dell’occhio e della sua funzione visiva durante il periodo estivo (☀️🛟🍉🍍🥑🏄👀🥸😱). Insieme all’unità mobile oftalmica, in piazza sarà presente un Info POINT 🪬dove Volontarie del Servizio Civile Universale saranno pronte a dare ogni forma di informazione: si potranno anche prenotare le visite, compatibilmente alle disponibilità.
Anche quest’anno come il 2021 la manifestazione di prevenzione e screening sarà protagonista del Lucania Film Festival che ha raggiunto la sua 24ma edizione e già aperto alle sue rappresentazioni cinematografiche in gara dal giorno 7 agosto e che si concluderà la domenica 13 agosto.