di Giovanni Cancelliere
l’amministrazione comunale di Matera ha organizzato anche quest’anno la marcia della legalità nel ricordo del giudice Paolo Borsellino e del suo sacrificio condiviso dalla sua scorta il 19 luglio 1992 alle ore 16,58 di quella domenica in Via D’amelio a Palermo.
Promotrice della manifestazione l’assessore con delega alle Politiche Giovanili dr.ssa Angela Mazzone: ha coinvolto le associazioni del territorio materano inclusa la nostra UICI presente con il Vicepresidente, la sig.a Marianna Iacovone responsabile della segreteria e il sig. Antonio Cifarelli un nostro sostenitore vedente.
Alle 19,00 partiva il corteo dal piazzale antistante l’entrata del comune di Matera, ha sfilato per Via La Malfa, Piazza Matteotti, Via Don Minzoni, Via Ascanio Persio, terminando davanti al monumento dei caduti dove venivano deposti tre mazzi di rose in omaggio a tutti i caduti dello Stato sia civili che militari.
Alla partenza venivano distribuiti volantini formato A3 con i volti dei caduti di quella domenica di 31 anni fa, portati in corteo dai rappresentanti delle associazioni presenti alla manifestazione
Di nanzi al monumento dei caduti sono state portate delle testimonianze lette dai rappresentanti dell’amministrazione materana sugli eventi di quel giorno ma anche i progetti a favore della legalità in esecuzione nella città di Matera a favore di quelle fasce giovanili borderline presenti in città, la conversazione di una palazzina nei quartieri Sassi recuperati dalla malavita locale, ecc…
La legalità è un concetto culturale che va elaborato dalla cittadinanza attiva e va applicata a tutte le fragilità incluse le disabilità motorie, sensoriali, cognitive.
Descrizione delle foto: momenti della manifestazione con lo schieramento dei rappresentanti delle associazioni con i manifesti dei caduti e in basso il manifesto della manifestazione.