di Rocco Clementelli
“Il libro in voce” è la nuovissima skill per Amazon Alexa, che porta in tutte le case la lettura delle migliaia di titoli presenti nella libreria nazionale del libro parlato online.
come è possibile attivare tale servizio?
come prima cosa bisogna avere attivo un account di amazon, e aver installata l’aplicazione di Amazon Alexa sul proprio dispositivo mobile, smart phone o tablet. Ma vediamo la procedura completa.
Vi illustrerò i passaggi principali:
1) come prima cosa bisogna attivare un account inviando il certificato di disabilità e una copia della propria carta di identità. al libro parlato online.
2) fatta la registrazione vi verrà inviata una mail con le credenziali di accesso all’account. NB: sulla mail trovate anche il quicklink per attivare il servizio.
3) avendo i dati di accesso e sicuramente il quicklink per accedere alla skill, vi consiglierei di aprire la amail con il vostro smartphone.
una volta aperta la mail vi spostate in basso e cercate la voce quicklink.
Ora lo potete attivare con un doppio tocco.
fatto questo il sistema in automatico aprirà l’applicazione di Amazon Alexa.
in questa schermata che si aprirà, vi verranno chiesti: nome utente, e passwordd.
Una volta inseriti, cliccate su accedi e siete connessi alla skill.
Nel passaggio successivo potete tranquillamente scegliere i dispositivi in cui volete ascoltare i vostri libri.
Infatti si presenterà l’elenco dei vostri dispositivi Eco tra cui l’applicazione denominata (uesto dispositivo).
Li potete attivare tutti o solamente quelli che ritenete utili.
Un consiglio è sicuramente quello di attivare la riproduzione sul vostro dispositivo mobile, smart phone, iphone, tablet. Proprio in questo modo potete leggervi il vostro libro preferito ovunque.
I comandi base per gestire libro in voce:
comando di attivazione: Alexa apri libro in voce;
una volta entrati nella skill Alexa vi darà il benvenuto;
adesso potete chiedere un libro, sia dicendo direttamente Alexa chiedi a libro in voce di riprodurre, e qui direte il titolo, oppure potete utilizzare lo stesso comando per cercare un titolo tramite il nome dell’autore.
In alternativa se volete sapere i vari comandi che si possono utlizzare vi basterà dire la parola aiuto una volta effettuato l’accesso e la nostra amica partirà con la descrizione dei vari comandi disponibili.
Insomma: una skill fatta per tutte le esigenze e ricordatelo assolutamente accessibile a tutti i nostri soci. Augurandovi una buona lettura vi ricordo che la nostra sede territoriale rimane a disposizione per eventuali chiarimenti: dal 24 luglio p.v. potrete chiedere un appuntamento attraverso la e-mail della Sede e concordare la disponibilità negli orari e nei giorni disponibili per il servizio di ascolto su temi legati alle tecnologie.