di Giovanni Cancelliere
Ordine del Giorno
- Lettura e approvazione verbale seduta precedente;
- Comunicazioni degli ex Consiglieri Regionali;
- Ammissione nuovi soci;
- Assemblea straordinaria dei soci: organizzazione;
- Intitolazione Sede: deliberazione;
- Inaugurazione Sede: deliberazione;
- “Question Time” dell’ex Presidente Regionale dott.ssa Maria Buoncristiano: deliberazione;
- Pubblicazione dei documenti della Sede Territoriale sulle piattaforme telematiche: deliberazione sulle modalità;
- Comunicazioni del Presidente e dei Consiglieri;
- Varie ed eventuali.
Nella seduta del 17 sono presenti quattro consiglieri su cinque è la consigliera assente è giustificata. Per il numero degli argomenti e per la qualità stessa delle varie voci il consiglio ha avuto una durata di oltre tre ore. Sono stati invitati i soci sig. Mario Dileo e la dr.ssa Giovanna Ruggieri e i referenti territoriali, oltre le cariche istituzionali regionali e nazionali, come di consuetudine avviene e disciplinato dal Regolamento Generale e lo Statuto in vigore.
Letto e approvato il verbale del Consiglio precedente, si è data la parola ai due ospiti che hanno ricoperto il ruolo di consiglieri regionali eletti durante la nostra assemblea elettiva ordinaria di luglio 2020 fino al giorno in cui hanno rassegnato le loro dimissioni: sono state acquisite da questo consiglio le ragioni politiche di dissenso con l’allora Presidente regionale Dr.ssa Maria Buoncristiano.
Nella costante crescita di questa Sede Territoriale, sono stati letti i documenti di ammissione a soci di due nuove richieste che il consiglio ha votato e approvato.
Il giorno 17 giugno p.v. sarà una giornata piena di eventi e si rendeva necessario che il consiglio si esprimesse e si organizzasse per tempo. L’assemblea straordinaria è indetta nella mattinata del 17 per ottemperare alle necessità di eleggere il rappresentante di questa sede che parteciperà al Congresso straordinario che si terrà tra ottobre e novembre per eleggere e ridefinire un Consiglio Nazionale funzionale alle esigenze associative, visto la creazione di fazioni all’interno della Direzione Nazionale e dello stesso Consiglio Nazionale che ha votato a maggioranza di ridare voce ai territori e ai soci attraverso il Congresso straordinario (24 a favore, 13 contrari, tre astenuti dei consiglieri presenti).
Prossimamente verranno definite la sede dell’assemblea straordinaria elettiva, e tutte le attività di logistica annesse e se ne darà comunicazione nei tempi utili di svolgimento.
Al termine dei lavori dell’assemblea straordinaria elettiva si sta vagliando la possibilità di un momento conviviale attraverso un pranzo sociale e, finalmente l’inaugurazione della nuova sede di via Ernesto De Martino, 25 nello stesso giorno alle ore 16,00. Il consiglio sta stilando un elenco di ospiti del territorio e di respiro nazionale: il consiglio ha deliberato di intitolare la Sede ad una personalità di alto profilo della nostra unione che è stata vicina alla nostra sede ed alle attività musicali e universitarie svolte dai nostri soci fuori dei confini regionali, stiamo parlando del Prof. Antonio Quatraro che ci ha lasciati da oltre un anno. il Presidente Regione Toscana Massimo Diodati sta espletando il ruolo da collettore con la famiglia da cui sono pervenuti nella mattinata di oggi l’assenso e l’emozione per la decisione da noi presa.
Sul punto di richiesta della socia della sede di Potenza Dr.ssa Maria Buoncristiano di un “Question Time” con i soci della sede di Matera e sulla sua decadenza di Presidente regionale Basilicata, il consiglio ha vagliato un emendamento presentato dal consigliere Vicepresidente Dott. Giovanni Cancelliere e l’ha ritenuto utile votando palesemente, positivamente e quindi di conseguenza la richiesta di “Question Time” è stata rigettata la richiesta ad unanimità dei presenti: verrà data comunicazione alla suddetta socia della sede di Potenza e l’emendamento sarà parte integrante del verbale della seduta appena svolta e sarà a disposizione dei soci per la sua consultazione come qualsiasi verbale con i principi dettati dal Regolamento Generale e dello Statuto in vigore.
Il Consiglio è sensibile alle necessità segnalata da alcune/i socie/i e ha deliberato la piena attuazione dell’art. 4, comma 8 che riporta: “Con esclusione di quelle della Direzione Nazionale e della Direzione Regionale, tutte le riunioni degli organi associativi sono, di norma, aperte alla partecipazione dei soci che dovrà essere favorita con ogni mezzo, nelle forme stabilite dal Regolamento Generale”.
Il Consiglio ha deliberato che le prossime convocazioni consiliari saranno pubblicate sul sito www.uicimatera.it e sulla pagina ufficiale di Facebook dove, attraverso un link, ogni socio, da casa, potrà seguire i lavori consiliari in modalità UDITORE, oltre alla pubblicazione postuma dello svolgimento della seduta consiliare di un resoconto in forma articolo di giornale.
Successivamente al punto appena descritto ci sono state le comunicazioni dei consiglieri e del Presidente: il consigliere vicepresidente dott. Giovanni Cancelliere ha chiesto che venga fatta richiesta alla Commissaria Regionale Sig.a Anna Varriale di alcuni chiarimenti sulle attività regionali, visto la mancanza attuale di referenti regionali della nostra sede, visto anche l’impossibilità a continuare il collegamento telefonico perché in viaggio e disagiata dalle difficoltà meteorologiche di questi giorni.
Il Presidente Sig. Giuseppe Lanzillo ha informato il consiglio sull’attuazione di alcuni bandi di prossima scadenza e la partecipazione di alcuni soci.
Tra le varie ed eventuali non sono state fatte indicazioni di ulteriori argomenti.
Matera 19 maggio 2023