Come gestire l’app Seeing AI, con il nostro iphone: questa è davvero una delle applicazioni più versatili e valide per l’autonomia dei non vedenti ed ipovedenti.
ma come funziona e a cosa serve?
si tratta di un’app multi uso che prevede diversi canali, si canali come per la tv.
ora vi indicherò in pochi passaggi come gestirla
una volta scaricata dall’appstore, vi entriamo con un doppio tap sull’icona, si aprirà una guida e le norme sulla privacy che devono essere accettate.
Poi i vari permessi sull’attivazione della telecamera; fatti i vari passaggi ora possiamo esplorare i vari canali e le varie funzioni tra i vari pulsanti diciamo relativi alle impostazioni e altre funzioni secondarie.
In basso a destra troviamo un pulsante denominato appunti canale, che va gestito con dei flic dall’alto verso il basso per scorrere in avanti le funzioni, e al contrario per tornare indietro.
in questo ordine troviamo le seguenti modalità:
1) testo al volo: in pratica legge tutto quello che inquadra al volo. comodo per un volantino, posta, e cetera.
2) documento: in pratica facendo la foto ad un testo lo scansiona e legge in maniera più precisa un documento scritto; inoltre si può condividere la scansione del testo.
3) prodotto: questa funzione legge il codice a barra di un prodotto, vedi ad esempio shampoo, detersivi, pasta e ovviamente ogni prodotto con codice a barra.
4) persona: si tratta di un riconoscimento di un volto già memorizzato e che può anche distinguere tra molti.
5) Valuta: in pratica riconosce il denaro, con una piccola chicca se le banconote sono false non le legge, quindi rileva anche i falsi.
6) scena: serve in alcune situazioni, se ad esempio siamo in un albergo, e non conosciamo la stanza, facciamo una foto e in sintesi ci dice come è sistemata la stanza.
7) World: si tratta di un navigatore per esterni, interni, con gli appositi auricolari utilizzano il suono spaziale che permette un orientamento ottimale negli spazi e nei luoghi.
8) Colore: uno scanner per leggere i colori degli oggetti che gli mettiamo difronte tutto in automatico.
9) Corsivo: questa modalità consente la scansione di un documento scritto a mano, ovviamente con i dovuti limiti della grafia utilizzata.
10) Luce: una comoda sonda per rilevare la luminosità di un ambiente, o se abbiamo le luci accese.
ecco una piccola recensione di questa fantastica app rapida da attivare semplice da gestire gratis, e con un colosso come Microsoft che sicuramente continuerà a svilupparla.
Per altri chiarimenti e impostazioni varie, rivolgetevi alla sede provinciale UICI di Matera, un esperto vi potrà dare spiegazioni. DESCRIZIONE FOTO: Logo di Seeing AI
CAMPAGNA DI AUTOFINANZIAMENTO della Sede Territoriale “A. Quattro” di Matera
L’immagine è un volantino promozionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, sezione territoriale Antonio Quatraro di Matera. Al centro c’è il logo dell’associazione e